Dal mese di Giugno sarà possibile ricorrere a finanziamenti agevolati e fondo perduto destinati ad agevolare la tua impresa nei mercati esteri mediante la realizzazione di strutture commerciali finalizzati a promuovere beni e servizi prodotti in Italia, oppure distribuiti con marchio di imprese italiane.
BENEFICIARI
Tutte le imprese italiane con sede legale in Italia, in forma singola o rete soggetto che abbiano depositato nel Registro delle imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi competenti, con un programma che tramite l’apertura di strutture commerciali o il potenziamento di strutture già presenti sia finalizzato a:
- lancio e diffusione di nuovi prodotti e servizi
- Acquisizione di nuovi mercati per prodotti già esistenti
SPESE FINANZIABILI
Sono finanziabili le spese, sostenute dalla data di arrivo della domanda di finanziamento fino a 24 mesi dopo la data di stipula del contratto di finanziamento ,riguardanti:
- Spese di funzionamento della struttura
- Spese per attività promozionali
- Spese forfettarie
PAESI ESTERI AMMESSI
Sono ammessi tutti i paesi. Ogni domanda di finanziamento deve essere realizzato in un solo paese di destinazione e 2 paesi target per lo sviluppo della stessa area geografica.
AGEVOLAZIONE
È previsto un finanziamento, che può raggiungere il 100% del totale preventivato, dell’importo minimo di euro 50.000,00 e massimo di euro 4.000.000,00, l’importo del finanziamento non dovrà superare il 24% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi 2 bilanci e avrà una durata complessiva di 6 anni di cui 2 di preammortamento.
In caso di pluralità di finanziamenti il finanziamento non potrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.
Il finanziamento deve essere assistito da garanzia dalla quale si può essere esonerati in determinati casi e purché se ne faccia richiesta entro il 30/06/2021
SCADENZA
Le domande di finanziamento dovranno essere presentate a partire dal 03 Giugno 2021 e fino al 31 Dicembre 2021