Il seguente incentivo vuole facilitare l’incontro tra start up innovative e la rete di soggetti abilitati per rafforzare la presenza delle stesse nel territorio Italiano.
BENEFICIARI
1.Start-up classificabili come piccole e medie imprese, costituite da almeno 24mesi e iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese, che si trovino anche nelle fasi pee-seed o seed con sede legale nel territorio nazionale.
Persone fisiche che intendono costituire una start-up innovativa, purché l’impresa sia formalmente costituita entro e non oltre trenta giorni dalla data di comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
Che presentino un progetto di sviluppo predisposto ed attuato da un unico attore dell’ecosistema dell’innovazione tra incubatori certificati, acceleratori di start-up, innovation hub, organismi di ricerca, investitori qualificati e business angels.
2.Start-up innovative che abbiano Ultimato il Piano di attività avente ad oggetto uno o più investimenti nel capitale di rischio attuati da uno o più attori dell’ecosistema dell’innovazione abilitato
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse le spese relative a piani di attività, per un importo totale non inferiore a euro 10.000,00 al netto di IVA, di:
- Consulenza organizzativa operativa e strategica finalizzata allo sviluppo e all’implementazione del progetto
- Gestione della proprietà intellettuale
- Supporto nell’autovalutazione della maturità digitale
- Sviluppo e scouting di tecnologie
- Prototipazione, ad esclusione del prototipo funzionale
- Lavori preparatori per campagne di crowfunding
- Servizi di incubazione come affitto spazio fisico
- Servizi accessori di connessione e le attività di network marketing direttamente collegati al servizio
AGEVOLAZIONI
Contributi a fondo perduto del 80% delle spese ammissibili per un’importo massimo di euro 10.000,00
Fondo perduto pari al 100% dell’investimento nel capitale di rischio, e nel limite complessivo di euro 30.000,00 per le start-up di cui al punto 2.
SCADENZE
Le domande per accedere alle agevolazioni possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 24/06/2021
Le start-up di cui al punto 2 possono presentare domanda entro 6 mesi dall’erogazione del saldo delle agevolazioni relative al Piano di attività ammessi alle start-up al punto 1.